Gentile Collega,
l'Ordine degli Psicologi della Regione Campania parteciperà al convegno "L'educazione sessuo-affettiva nelle scuole di primo grado. DDL Valditara: linee guida scientifiche e dibattito politico", che si terrà lunedì 10 novembre 2025, dalle ore 9:40 alle 12:00, presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72, Roma).
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di confronto multidisciplinare che riunirà il mondo istituzionale, la comunità scientifica e le principali organizzazioni nazionali e internazionali impegnate sul tema dell'educazione affettiva e sessuale.
Si tratta di una significativa opportunità di dialogo su una questione centrale per il sistema educativo e socio-sanitario del Paese, che chiama in causa il sistema scolastico, il contesto familiare, i servizi territoriali e i decisori pubblici.
Il nostro Ordine sarà rappresentato dal dottor Stefano Caruson, Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità", che interverrà nella sessione tecnico-scientifica dedicata alle "Linee Guida Nazionali e Protocolli Internazionali sull'educazione sessuo-affettiva" e dal Presidente Armando Cozzuto, che parteciperà nella sessione "Confronto con le parti sociali".
Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti degli Ordini Regionali, Università, Società Scientifiche nazionali e internazionali, e rappresentanti parlamentari di diverse forze politiche per un confronto sul dibattito socio-politico in corso.