Gentile Collega,
il prossimo 23 giugno si terrà a Napoli la Giornata di Studio dal titolo: GANG GIOVANILI. ANALISI DI UN FENOMENO IN UNA PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE.
Negli ultimi tempi viene dato ampio risalto ad episodi di devianza che vedono protagonisti i più giovani, spesso associati in vere e proprie gang giovanili. Nonostante l’ampia rilevanza data al tema da parte dei media che contribuiscono, non poco, alla diffusione di un crescente allarme sociale, gli studi sistematici condotti in Italia sono ancora pochi. Il tema è di particolare interesse per psicologi che lavorano nell’ambito giuridico, della prevenzione, nelle comunità per minori, nella scuola.
La giornata di studio si propone di attivare un dialogo tra psicologi ed esperti di altre discipline (sociologi, criminologi, educatori) sul fenomeno della devianza minorile e, più nello specifico, delle gang giovanili. Si tratta di fenomeni complessi che non vanno semplificati e la cui comprensione richiede un approccio multi-disciplinare che tenga conto di diversi livelli di analisi, da quello socio-economico, a quello culturale e valoriale, a quello più specificamente psicologico ed educativo.
Programma:
L’evento si terrà lunedì 23 giugno, dalle 09:00 alle 17:30, presso il Centro Congressi Federico II, in via Parthenope, 36 - Napoli.
La giornata è suddivisa in quattro sessioni in cui interverranno professionisti di diversa natura, per costruire preziosi momenti di confronto e dialogo sul tema.
Puoi consultare il programma dettagliato a questo link.
Iscrizione:
L’iscrizione è gratuita e rivolta a tutti.