Gentile Collega,
ho il piacere di ricordarti l'imminente appuntamento con le Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere, che si terranno in Piazza del Plebiscito a Napoli sabato 25 e domenica 26 ottobre.
L'evento, che rappresenta un'importante momento di contatto con la comunità, è promosso dal Comune di Napoli con il patrocinio della Regione Campania, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e delle ASL locali, ed è volto a promuovere la cultura della prevenzione e del benessere tra i cittadini.
L'Ordine degli Psicologi della Regione Campania parteciperà attivamente all'evento con due gazebo informativi, dedicati a offrire consulenza, orientamento e attività esperienziali ai cittadini.
GAZEBO UNO
25 ottobre
- Info-point (09:00-10:00)
- Arteterapia e Benessere Psicologico in terza età (10:00-12:00): esperienza dedicata alla valorizzazione del benessere negli anziani attraverso la creatività e l'espressione artistica;
-
Coloriamo le emozioni (12:00-14:00): attività ludica rivolta a bambini e ragazzi, finalizzata a sviluppare consapevolezza emotiva;
- Mangiamoci un'emozione (14:00-16:00): laboratorio per bambini e famiglie che esplora il legame tra cibo ed emozioni.
- Tecniche di rilassamento (16:00-18:00)
26 ottobre
GAZEBO DUE
In sinergia con l'Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, per l'intera durata dell'evento offriremo ai cittadini campani un servizio di orientamento e consulenza volto a:
-
Fornire informazioni sui servizi psicologici attivi nel territorio regionale
- Orientare i cittadini verso i professionisti e le strutture più idonee alle loro esigenze
- Promuovere la consapevolezza dell'importanza della salute mentale nel benessere complessivo
- Garantire accesso equo e informato ai servizi psicologici
L'evento rappresenta un'importante occasione per conoscere il lavoro quotidiano di colleghe e colleghi, confrontarsi con i nostri Gruppi di Lavoro su tematiche di interesse comune promuovendo e tutelando la salute psicologica delle cittadine e dei cittadini.
Le attività dell'Ordine si inseriscono in un più ampio programma di consulenze offerte da diversi professionisti della salute, con la possibilità di effettuare diverse tipologie di check-up, screening e test. Di seguito l'elenco: