Gentile Collega,
siamo giunti all'ultimo appuntamento con i webinar proposti dalla Commissione Sanità dell'Ordine Psicologi Regione Campania. "Assistenza primaria e sanità territoriale: ruolo, funzioni e prospettive", è il titolo dell'ultimo di questa prima serie di webinar, che si terrà martedì 18 novembre 2025 dalle ore 18:30 alle ore 20:00, in diretta su piattaforma Zoom.
L'assistenza primaria rappresenta il primo punto di contatto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale, svolgendo un ruolo strategico nella promozione della salute e nella gestione integrata dei bisogni sanitari della popolazione. In questo contesto, la figura dello psicologo assume un'importanza fondamentale nell'ottica di un approccio multidisciplinare alla cura.
Durante il webinar esploreremo:
- Il ruolo dell'assistenza primaria nel SSN: dalle funzioni di prevenzione alla diagnosi e al trattamento, con un focus sul benessere complessivo della persona e del suo nucleo familiare.
- Le funzioni della sanità territoriale: come si struttura, quali servizi offre e quali sfide affronta nel contesto attuale.
-
Opportunità di integrazione professionale: come psicologi e altri professionisti sanitari possono collaborare efficacemente per realizzare interventi centrati sulla persona, garantendo continuità assistenziale e risposte appropriate ai bisogni di salute.
- Prospettive future: quali scenari si aprono per la psicologia nell'ambito dell'assistenza territoriale e quali competenze saranno richieste.
Interverranno:
Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania
Antonella Grandinetti, Vicepresidente OPRC e Coordinatrice Commissione Sanità OPRC, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Salerno
Giuseppina Liguori, Componente Commissione Sanità OPRC, UOSD Coordinamento NNPIA ASL Caserta
Il programma è disponibile a questo link.
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
L'evento è gratuito ed aperto alle psicologhe e agli psicologi iscritti all'Ordine della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare in diretta mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Questo webinar è pensato per stimolare riflessioni costruttive e favorire il dialogo e la crescita della nostra professione nell'ambito della sanità territoriale.