OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Martedì 11 luglio ore 9.30: presentazione in Regione Campania del primo Servizio di Psicologia di Base attivo in Italia.

Martedì 11 luglio ore 9.30: presentazione in Regione Campania del primo Servizio di Psicologia di Base attivo in Italia.

Vi aspettiamo martedì 11 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Centro Direzionale di Napoli – Isola C3 – Auditorium, per la presentazione del primo Servizio di Psicologia di Base attivo in Italia.

Saranno presenti i principali interlocutori istituzionali e referenti del servizio: il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale nella figura dell’avv. Antonio Postiglione, i Direttori Generali delle ASL campane, i componenti dell’Osservatorio regionale sul servizio di Psicologia di Base e i componenti della Commissione Sanità del nostro Ordine.
Modera la coordinatrice della nostra Commissione Sanità Antonietta Grandinetti.

Illustreremo cosa cambierà in Campania e a livello nazionale in tema di assistenza psicologica e cure primarie approfondendo il lavoro svolto dal nostro Ordine professionale, dall’Osservatorio regionale e dalle Aziende Sanitarie.
Dedicheremo inoltre specifici interventi al PNES – Programma nazionale equità nella salute 2021-2027 che interviene in 7 regioni, tra cui la Campania, per rafforzarne i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, con riferimento a due specifiche aree di intervento: il genere al centro della cura e la necessità di maggiore copertura per gli screening oncologici.

Per quella data diverse ASL avranno terminato le procedure di selezione, alcune saranno in corso (ASL Caserta) ed altre proseguiranno nelle settimane successive.

E’ importante ricordare che il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha pubblicamente dichiarato di voler intervenire, a livello nazionale, in favore del servizio di psicologia di base, grazie alla nostra vittoria in Corte Costituzionale, avvenuta il 13/12/21 con sentenza n. 241.
(Leggi l’articolo pubblicato su Quotidiano Sanità: https://bit.ly/Schillaci-psy-base-campania)

Siamo dunque promotori, e testimoni, di un complesso processo di valorizzazione e riposizionamento della professione psicologica in Italia.

Non è prevista la partecipazione da remoto.
Non potendo assicurare la videoregistrazione dell’evento, invitiamo tutti a partecipare di persona.

Un passo alla volta
Armando Cozzuto
Presidente

Allegati

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2023, 12:42

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento