Aggiornamento in tema di Psichiatria e Psicologia Militare – Psicodiagnosi e Test di personalità: il nuovo MMPI-3
Si terrà mercoledì 11 dicembre 2025 a Napoli, presso Palazzo Salerno (Circolo Unificato) in Piazza del Plebiscito, 33 il corso di Aggiornamento in tema di Psichiatria e Psicologia Militare dal titolo: “Psicodiagnosi e Test di personalità: il nuovo MMPI-3”. L’evento è organizzato dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare in collaborazione con CNAI.
La giornata formativa si propone di favorire il dibattito attorno alla valutazione psicodiagnostica in ambito militare, con particolare focus sul ruolo cruciale della selezione, nella prevenzione del disagio psichico e nella gestione clinica del personale.
La giornata di studio si articola in tre sessioni principali:
Area Selezione – Approfondimento sulla storia e l’evoluzione del MMPI, con focus sulla selezione psicoattitudinale nell’Esercito Italiano e sulla psicodiagnostica nei Volontari in Ferma Iniziale dell’Aeronautica Militare.
Area Clinica – Analisi del contributo dei test di Wartegg nella valutazione della depressione e del rischio suicidario, studio sul rischio suicidario e MMPI-3, valutazione psicodiagnostica nell’accertamento di idoneità e supporto psicologico ai Carabinieri.
Area Operativa Militare – Progetti di formazione su interventi assistiti con animali, stress operativo e capacità di fronteggiamento nei militari della Brigata Sassari, modello ICO-FAP per il benessere psicologico delle Forze Armate e di Polizia, valutazione psicologica in carcere.
Sono previsti 7 crediti ECM.
Per informazioni e iscrizioni:
- Segreteria organizzativa CNAI: psicologia@cnai.pro
- Pagina web: https://www.difesa.it/giornalemedicina/eventi/elenco/index.html
- Link iscrizione: https://tally.so/r/3qzkxO
Ultimo aggiornamento
8 Dicembre 2025, 19:45
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania