Gruppi di Parola – Fondazione EOS
Il Gruppo di Parola è un intervento breve rivolto a bambini tra i 6 e gli 11 anni o ad adolescenti tra i 12 e i 17 anni che, con l’aiuto di professionisti specializzati, affrontano insieme ad altri coetanei le emozioni e i vissuti legati a uno dei tre seguenti temi:
- la separazione della coppia genitoriale;
- il lutto di un genitore;
- la disabilità di un fratello o sorella.
Il Gruppo di Parola aiuta innanzitutto i bambini o i ragazzi che vi partecipano ma è un importante sostegno anche per tutta la famiglia nella riorganizzazione e nella transizione complessa legata ai tre eventi critici sopra indicati. Il percorso prevede infatti, in alcune fasi, il coinvolgimento diretto dei genitori nelle attività.
Dal 2020 anche l’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza, si è interessata a tale strumento e ha finanziato in tre annualità, progetti che hanno previsto la collaborazione tra la Fondazione Eos e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’implementazione di Gruppi di Parola.
Per approfondimenti sullo strumento è possibile collegarsi alla pagina https://www.fondazioneeos.org/sostegno-alle-famiglie/gruppi-di-parola/
Di seguito indichiamo inoltre il link a un trailer in cui si racconta dei Gruppi di parola https://www.youtube.com/watch?v=4-ftfawjl28
Ultimo aggiornamento
26 Gennaio 2026, 10:13
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania