Open Day SiPGI
La SiPGI – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata – è lieta di annunciare nuove opportunità di apertura per iscriversi alla specializzazione per divenire psicoterapeuti integrati della Gestalt. Proponiamo una presa di consapevolezza dell’offerta didattica attraverso gli open day e il pre-training.
Gli open day offrono agli interessati l’opportunità di conoscere ad ampio raggio il modello della scuola e che potrà essere conosciuto meglio attraverso il pre-training.
Cosa include il pre-training? Si tratta di un breve percorso formativo gratuito che combina conoscenza, pratica e applicazione del modello gestaltico integrato. Esso permette ai candidati di fare una scelta consapevole riguardo all’offerta formativa della SiPGI, senza vincoli di iscrizione.
Il pre-training inizierà a Gennaio.
La SiPGI propone un modello formativo gestaltico integratobasato su una epistemologia fenomenologica e umanistica come indicato nella relazione scientifica approvata dal MUR.
La formazione in psicoterapia integrata proposta dalla SiPGI coniuga tre capisaldi del modello umanistico ovvero la Psicoterapia della Gestalt, l’Approccio Centrato sulla Persona e l’Analisi Transazionale all’interno di una solida cornice psicopatologica e neuroscientifica e finalizzati alla padronanza un ampio pattern di metodi epistemologicamente compatibili e funzionali a ritagliare l’intervento a misura dell’utente e delle sue necessità cliniche e personali.
Data l’importanza della dimensione relazionale e della cura di sé per il successo della terapia, risulta cruciale per i terapeuti in formazione lo sviluppo di abilità relazionali e della capacità di adattare lo stile di risposta e le caratteristiche personali alle caratteristiche personologiche e comunicative dei pazienti, allo stadio del cambiamento raggiunto, alla motivazione e allo stile di attaccamento evidenziato.
I prossimi appuntamenti di Novembre sono i seguenti:
Venerdì 14 Novembre
Corpi sonori, sguardi vivi: pratiche gestaltiche di espressione
docenti Lucia Luciana Mosca, Francesco Marino
dalle 10.00 alle 12.00
in presenza
Venerdì 14 Novembre
Presentazione di un caso clinico. Integrazione dell’orientamento gestaltico e analitico transazionale
docente Chiara Scognamiglio
dalle 18.30 alle 20.00
online
Lunedì 24 Novembre
Storia di un caso clinico secondo un approccio umanistico
docente Raffaele Sperandeo
dalle 19.00 alle 20.30
online
Il programma è consultabile a questo link.
Per maggiori info: tel e fax 0815364367, sipginapoli@gmail.com
Ultimo aggiornamento
13 Novembre 2025, 12:00
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania