Amati adesso – Supera le interruzioni | Overcoming disruption
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre 2025, l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania è tra i patrocinatori dell’evento “Amati adesso – Supera le interruzioni – Overcoming disruption”, che si terrà presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Via S. Pansini, 5).
L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione e confronto su una tematica ancora attuale: nel mondo oltre 39 milioni di persone vivono con l’HIV e ogni anno si registrano più di un milione di nuove infezioni. In Italia, i dati più recenti indicano una lieve crescita tra i giovani adulti, evidenziando come consapevolezza e prevenzione restino sfide aperte.
Il programma della giornata prevede interventi di alto profilo scientifico che affronteranno il tema da molteplici prospettive: dalla dimensione sanitaria a quella psicologica, dall’affettività nell’epoca dell’iperconnessione alle dipendenze giovanili.
Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione e alla cura, con la presenza di sportelli informativi che offriranno consulenza infettivologica, psicologica e sessuologica.
L’iniziativa si inserisce nel messaggio internazionale 2025 “Overcoming disruption, transforming the AIDS response”, un invito a non interrompere i percorsi di cura e prevenzione, trasformandoli in azioni continue di responsabilità condivisa.
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 10:35
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania