Educazione sessuo-affettiva nelle scuole: sottoscritte le Linee di Impegno Interistituzionale
Lo scorso 10 novembre 2025, presso la Sala Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, si è svolto il Convegno “Educazione sessuo-affettiva nelle scuole di primo grado. DDL Valditara: linee guida scientifiche e dibattito politico”, promosso dal Gruppo di Lavoro Psicologia della Sessualità e dell’Affettività dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro ha rappresentato un’occasione fondamentale di confronto tra istituzioni politiche, parti sociali, ordini professionali e comunità scientifica sul tema dell’educazione sessuo-affettiva, con l’obiettivo di superare narrazioni distorte e ricondurre la discussione entro i confini della scientificità e della tutela dei minori.
Al termine dei lavori, tutti gli enti, le associazioni, le fondazioni e le comunità scientifiche presenti hanno sottoscritto tre linee di impegno interistituzionale, con tre impegni condivisi:
1. Riconoscere le basi scientifiche dell’educazione sessuo-affettiva, promuovendo l’adozione e la diffusione di protocolli basati sull’evidenza e sulle migliori linee guida nazionali e internazionali.
2. Inserire l’educazione sessuale e affettiva nei curricoli scolastici di ogni ordine e grado, sviluppando programmi formativi costruiti congiuntamente da scuola, sanità, ordini professionali e società scientifiche, in modo da scongiurare derive antiscientifiche o ideologiche.
3. Costruire un’alleanza permanente tra genitori, scuola, parti sociali, istituzioni, ordini professionali, società scientifiche e associazioni, al fine di garantire un approccio laico, unitario e rispettoso dei diritti umani, capace di contrastare stereotipi, ideologie, discriminazioni e disinformazione.
L’educazione sessuo-affettiva è stata definita come forma essenziale di prevenzione primaria, che insegna a conoscere il corpo umano e il suo sviluppo, gestire le emozioni, educare alla salute sessuale e riproduttiva, prevenire infezioni sessualmente trasmesse, sviluppare competenze sociali ed emotive. Non solo: promuove inclusività, decostruisce stereotipi e introduce il concetto fondamentale del consenso, aumentando il contrasto a ogni forma di abuso e violenza.
L’Ordine degli Psicologi della Regione Campania ha sottoscritto questo documento di impegno, riaffermando il proprio ruolo nella promozione della salute e del benessere dei minori.
Hanno sottoscritto le Linee di Impegno Interistituzionale: ANLAIDS Lazio, Associazione AltraPsicologia, Associazione Luca Coscioni, Associazione Olga, AUPI – Associazione Unitaria Psicologi Italiani, CISL Scuola Nazionale, EFS – European Federation of Sexology, ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, FISS – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Fondazione Libellula, Ordine Psicologi delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto, Osservatorio Nazionale Adolescenza, Save the Children Italia, SIA – Società Italiana di Andrologia, SIAMS – Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, SIC – Società Italiana della Contraccezione, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIRU – Società Italiana della Riproduzione Umana, WAS – The World Association for Sexual Health
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Marta Giuliani, referente del Gruppo di Lavoro ‘Psicologia della Sessualità e dell’Affettività’ dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, per aver promosso e organizzato questo importante momento di confronto, insieme al dott. Stefano Caruson, referente del Gruppo di Lavoro ‘Psicologia e Sessualità’ del nostro Ordine.
Ultimo aggiornamento
3 Dicembre 2025, 14:08
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania