OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Evento: “I nuovi papà. Crosstalk sul ruolo del padre i suoi bisogni e l’impatto sulla triade familiare”

Si è tenuto oggi 16 settembre 2025 nella Sala Guevara dell’ASL Napoli 3 Sud a Torre del Greco un importante convegno con il patrocinio e contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, coordinato dal gruppo di lavoro di Psicologia Perinatale sotto la supervisione della referente dott.ssa Simeone e i componenti dott.ssa Rezza, dott. Ummarino e dott.ssa Rosmarino, dal titolo: “I nuovi papà: crosstalk sul ruolo del padre i suoi bisogni e l’impatto sulla triade familiare”, con la proiezione del documentario dal nome “Papà ha bruciato i biscotti” di Jeffrey Zani.

Il ruolo paterno per lungo tempo oscurato ha recentemente acquisito rilevanza a livello scientifico e clinico sottolineandone la funzione di protezione verso la propria compagna come base sicura nei periodi in cui è maggiormente esposta a condizioni di potenziale pericolo fisico o psicologico. Inoltre è importante conoscere e rilevare la possibilità di disturbi affettivi nei padri nel periodo perinatale, i quali possono rappresentare una minaccia per l’equilibrio emotivo della compagna e per lo sviluppo di una buona relazione di attaccamento tra madre e figlio.

Ringraziamo il Direttore Generale ASL Napoli 3 sud dott. Giuseppe Russo, il Direttore ad interim UOC Materno Infantile e Medicina di genere dott. Giuseppe Albano e il Direttore di Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale PO San Leonardo dott. Roberto Cinelli.

Ecco alcune foto dell’evento.

Galleria fotografica (scorri)

Allegati

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2025, 19:01

Avviso: il sito è in fase di aggiornamento e potrebbero verificarsi malfunzionamenti temporanei. Ci scusiamo per l’eventuale disagio.