OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

 Oggi 2 Aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Secondo le stime del CDC Centers for Disease Control and Prevention e il Developmental Disabilities Monitoring (ADDM) Network, ad 1 bambino su 44 nel mondo viene diagnosticata una qualche forma di Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD).
Questi dati provenienti da studi Americani trovano conferma in diversi altri studi, in Italia si stima che tra la popolazione scolarizzata con qualche forma di disabilità il 25% circa è affetta da una forma di Autismo.

Allo stato attuale delle nostre conoscenze non esiste una cura per l’Autismo, questo significa che in molte circostanze il miglioramento della qualità della vita attraverso le cure attualmente disponibili non sempre è in grado di costituire un processo di normalizzazione inteso a fornire gli strumenti base per avviare un processo di autodeterminazione.
Per questo le famiglie spesso dichiarano di sentirsi sole e abbandonate, nonostante la grande attenzione della politica, delle istituzioni e dei media. Questo sentimento è amplificato dalla solitudine e dal ritiro sociale al quale la famiglia spesso si sente costretta. Le associazioni di famiglie attraverso azioni di informazione e formazione sul territorio stanno svolgendo un compito importantissimo.

Gli psicologi hanno un ruolo davvero importante in questo processo e, oggi più che mai, hanno l’opportunità di poter sostenere questa causa con la loro presenza nelle scuole, nei comuni e più in generale con la loro presenza sul territorio.
L’Ordine degli Psicologi della Regione Campania a partire da questa consiliatura ha attivato un gruppo di lavoro sull’Autismo a dimostrazione ancora una volta di quanto siamo vicini alle famiglie.

Ultimo aggiornamento

3 Aprile 2024, 20:11

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento