OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Il Minority Stress nelle persone transgender: tra stigma, risorse e salute

WEBINAR GIOVEDÌ 16 GIUGNO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30

Il webinar, inserito nell’ambito del ciclo di webinar Focus sulle varianze di genere, è promosso dal Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Le persone transgender costituiscono una popolazione resiliente, in grado di fronteggiare efficacemente lo stigma agito all’interno degli ambienti di socializzazione primaria e secondaria. Nonostante la presenza di significative risorse, lo stigma può avere un impatto negativo sulla salute psicofisica della popolazione transgender. Secondo l’Institute of Medicine, gli esiti negativi di salute, così come le risorse psicologiche per fronteggiare gli effetti dello stigma sulla salute, possono essere analizzati attraverso diverse prospettive teoriche, tra cui soprattutto quella del minority stress. Questa prospettiva sostiene che le persone transgender, a causa della persistente stigmatizzazione sociale, esperiscono uno stress cronico che media il rapporto tra lo status sociale minoritario e la salute psicofisica. Il presente webinar, dunque, si pone l’obiettivo di presentare al pubblico il modello del minority stress, con un focus particolare sulle ricerche più attuali e sulle risorse psicosociali che la popolazione transgender è in grado di attivare per far fronte allo stigma sociale. Si presenteranno, inoltre, le linee-guida sul “consenso informato”, un modello clinico attuale che risponde pienamente al principio di autodeterminazione delle persone transgender e che nasce anche in risposta al bisogno di non replicare, all’interno dei contesti sanitari, processi di stigmatizzazione verso le identità transgender.

Docenti: Dott. Francesco Garzillo, Dott. Cristiano Scandurra

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che sarà consegnato durante l’evento.

Programma:

Titolo: “Il Minority Stress nelle persone transgender: tra stigma, risorse e salute”
Programma e Contenuti:

h 18:00 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;
dott.ssa Liliana D’Acquisto, Vicepresidente e Coordinatrice CPO&CR, Ordine Psicologi della Campania

h. 18.15
Interventi:
Dott. Cristiano Scandurra
Dott. Francesco Garzillo

h. 19.15 Spazio Domande&Risposte

Allegati

Ultimo aggiornamento

31 Maggio 2022, 12:46

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento