OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Il ruolo della Psicologia nella presa in carico del bambino ipoacusico e della sua famiglia

Webinar – giovedì 19 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30

Il webinar, inserito nel ciclo “PSICOAUDIOLOGIA: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA CURA MULTIDISCIPLINARE DELLE PATOLOGIE AUDIOLOGICHE” è promosso dal gruppo di Lavoro sulla Psicoaudiologia dell’Ordine Psicologi Regione Campania.

Ogni anno nascono in Italia circa 500 bambini sordi, il cui futuro è influenzato anche dalla precocità con cui si arriva alla diagnosi e al trattamento riabilitativo.
Lo screening neonatale delle sordità infantili rappresenta una misura rilevante di salute pubblica, che permette di avviare la protesizzazione e il percorso riabilitativo in età precoce. Questo intervento ha influenze positive sulle competenze uditive, sul linguaggio, sullo sviluppo psicomotorio, sull’inserimento sociale e scolastico.

Si evidenzia che, la costruzione di un percorso chiaro e di un’attenta definizione dei ruoli, unita ad una valutazione costante degli interventi, permetteranno alla équipe curante (audiologi, foniatri, audioprotesisti, audiometristi, logopedisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri di famiglia) di rappresentare una risorsa di accoglienza e di sostegno competente per il bambino sordo e per la sua famiglia.

In questo Webinar sarà presentata l’esperienza della Regione Campania, prima regione in Italia ad avere realizzato un progetto di screening neonatale esteso a tutti i punti-nascita. Inoltre, il focus sarà, sul ruolo dello Psicologo nella presa in carico del paziente ipoacusico e nelle attività di sostegno alla genitorialità.

Relatori:
dr.ssa Grazia Isabella Continisio, professore a contratto di Psicologia Clinica nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II. Responsabile della Formazione Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.

Programma:
Titolo: Il ruolo della Psicologia nella presa in carico del bambino ipoacusico e della sua famiglia

h. 18:00 – Introduce dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
Modera D.ssa Sabina Garofalo- Referente GdL Psicoaudiologia
h. 18.20 – Relazione dr.ssa Grazia Isabella Continisio
h. 18.50 – Dibattito aperto
h. 19.00 – Saluti e chiusura

Allegati

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2023, 16:03

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento