OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Trauma e sofferenza nel fenomeno migratorio di persone LGBT

WEBINAR 23 MAGGIO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.00

Il webinar, il terzo della prima edizione del ciclo di webinar “Etnopsicologia e Psicologia della Migrazione”, è promosso dal gruppo di Lavoro di Etnopsicologia dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Nel corso degli ultimi anni, tra le persone migranti che giungono in Italia, sia come luogo di approdo sia di passaggio, vi sono state sempre più persone LGBT portatrici di bisogni specifici sia rispetto alle propria comunità di appartenenza, sia rispetto alla comunità LGBT italiana.

Questo webinar ha l’obiettivo di conoscere e affrontare da vicino il fenomeno migratorio di persone LGBT in una prospettiva in cui saranno prese in esame le diverse problematiche relative alla loro migrazione.

Le persone migranti LGBT, a causa del loro orientamento sessuale, sono ancora più vulnerabili: l’abbandono del loro Paese spesso rappresenta una fuga da leggi repressive e opprimenti e da un controllo sociale che porta a discriminazioni, violenze e persecuzioni. Incontrano sul loro percorso di integrazione ostacoli specifici che si aggiungono a quelli vissuti normalmente dagli stranieri e sperimentano una doppia discriminazione: quella della comunità originaria e quella della comunità ospitante; compresa, talvolta, quella di persone lgbt che, nonostante l’affinità elettiva, le stigmatizzano ugualmente in quanto straniere.

Relatori:
Dott.ssa Romina Oliviero, Psicologa, Psicoterapeuta familiare, componente GDL Etnopsicologia
Dott. Francesco Garzillo, Psicologo, Psicoterapeuta, PhD in Gender Studies

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.

Titolo: Trauma e sofferenza nel fenomeno migratorio di persone LGBT
Programma:

h. 18:00 – Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;

h. 18.05 Modera:
Dott.ssa Adele Galdo

h. 18.15 Intervengono
dott.ssa Romina Oliviero
dott. Francesco Garzillo

h. 18.40 – Dibattito aperto
h. 18.45 – Saluti e chiusura

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2024, 11:48

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento