OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Protocollo OPRC – Regione Campania – Aggiornamenti al 08.08.2023

Gentil3 iscritt3,

per la prima volta è stata riconosciuta dalla Regione ad un Ordine professionale l’erogazione di un fondo di € 800.000,00 per la sottoscrizione di un Protocollo che ha visto offrire a migliaia di cittadine e cittadini campani la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie di cure psicologiche gratuitamente.

Grazie all’azione sinergica tra la Regione, l’Ordine, i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale l’adesione al Protocollo ha riscosso enorme successo, tant’è che nonostante la scadenza del progetto sia stata prorogata a novembre 2024, ad oggi a seguito del notevole incremento delle prestazioni sanitarie effettuate, la piattaforma elettronica di presa in carico ha segnalato di aver raggiunto il limite dei colloqui attualmente disponibili.

L’Ordine, nella figura del Presidente, si è subito attivato ed è riuscito, con uno straordinario lavoro di rete con la Regione, ad ottenere un nuovo finanziamento di € 1.000.000,00 deliberato dalla Giunta regionale in tempi istituzionali brevissimi ovvero in data 26/07/2023.

Gli uffici e i tecnici sono adesso al lavoro, compatibilmente con la pausa estiva, per la riattivazione delle attività previste dal Protocollo.

Possiamo presumibilmente ipotizzare che per il mese di settembre 2023 la piattaforma sarà nuovamente attiva, in tale occasione verrà ripristinata la possibilità per MMG e PLS di inserire nuovi pazienti in piattaforma.


Affinché tutto ciò sia possibile, abbiamo però bisogno che ognuno di voi faccia la sua parte.

Chiediamo pertanto a tutti gli aderenti di chiudere i percorsi attivi entro e non oltre il 15/09/2023, anche nel caso in cui non sia stata caricata alcuna seduta, e di emettere la relativa fattura entro e non oltre il 30/09/2023.

Tale passaggio è condizione necessaria per ottenere il saldo dei primi fondi già stanziati e procedere così al pagamento delle prestazioni, nonché condizione necessaria per attivare nuovamente la piattaforma utilizzando i fondi deliberati in data 26/07/2023.

Se tale passaggio non verrà effettuato l’Ordine si ritroverà costretto, a decorrere dalla data del 30 settembre 2023, a chiudere i rapporti attivi e a quel punto non sarà più possibile procedere alla fatturazione degli stessi.

N.B.: Solo dopoaver effettuato i passaggi precedentemente esposti, tutti coloro che hanno dovuto interrompere le prestazioni professionali a causa dell’esaurimento dei fondi potranno riaprire i percorsi interrotti. Per riaprire suddetti percorsi gli aderenti avranno 30 giorni di tempo dalla data di attivazione della piattaforma.

N.B. (2): Al tempo stessotutti coloro che, per propria inadempienza, non hanno caricato in piattaforma le sedute effettuate, avranno la possibilità di farlo chiedendo ai propri pazienti di controfirmare le sedute precedentemente svolte.

Al fine di consentire agli uffici dell’Ordine la complessa gestione organizzativa e contabile della piattaforma, in questa seconda edizione del protocollo sarà obbligatorio:

  1. Caricare il consenso informato all’atto di registrazione della prima seduta (non più alla seconda);
  2. Le sedute dovranno essere caricate in piattaforma volta per volta, rispettando la data di svolgimento delle stesse;
  3. Dal momento della presa in carico del paziente si avranno a disposizione 5 mesi per portare a termine i 10 colloqui disponibili ed ulteriori 5 mesi nel caso di 20 colloqui. Trascorso tale termine, i rapporti verranno automaticamente chiusi;
  4. Una volta chiuso il rapporto (per scelta dello psicologo o automaticamente perché trascorsi 5/10 mesi), sarà obbligatorio procedere all’emissione della fattura entro 30 giorni. Trascorso tale termine, non sarà più possibile garantire il rimborso delle prestazioni effettuate.

L’Ordine, facendo seguito alle richieste degli iscritti e visto il successo di tale progettualità unica in Italia, si impegna nei prossimi mesi ad indire un nuovo Avviso Pubblico che consentirà ad altri psicologi di aderire al Protocollo.

Per coloro che hanno già aderito non sarà necessario presentare nuovamente domanda.

L’Ordine, contestualmente al prossimo riavvio delle attività, si impegna a rendere disponibile la nuova guida aggiornata sulle attività previste dal protocollo ed aggiornare tempestivamente sul prosieguo delle attività.

Ultimo aggiornamento

8 Agosto 2023, 09:12

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento