OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

MODIFICHE ALLA DIRETTIVA EUROPEA 2022 SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E LA VIOLENZA DOMESTICA

I rischi della direzione della Commissione Europea

Il Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni dell’Ordine degli Psicologi della Campania esprime la sua preoccupazione per la Direttiva proposta dalla Commissione Europea, attualmente in via di approvazione, che, tra le altre modifiche, elimina l’articolo che definisce e quindi sanziona, il reato di stupro come “rapporto sessuale in assenza del consenso esplicito della donna”, non include più le molestie sessuali nel mondo del lavoro e le molestie online. Sollecitando l’attenzione su quanto questo rappresenti un passo indietro per quanto previsto dalla “Convenzione di Istanbul” e quindi per i diritti tutte le vittime di violenza.

La Commissione Europea l’8 marzo 2022 ha proposto una Direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica (COM/2022/105) – 2022/0066 (COD); l’ambito di applicazione della proposta comprende i reati di stupro, mutilazioni genitali femminili, criminalità informatica e tutti gli atti di violenza contro le donne o di violenza domestica che configurano reati ai sensi di altri strumenti di diritto dell’Unione e degli ordinamenti nazionali.

Nel corso dei negoziati interistituzionali, per l’approvazione finale della direttiva, si sono registrati disaccordi tra gli Stati membri sul rafforzamento delle leggi e delle politiche a livello comunitario e sulla necessità di approvare misure cruciali sostenute dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo, nonché da diverse organizzazioni della società civile in tutta Europa. In particolar modo la Presidenza belga, nel tentativo di trovare una mediazione, ha modificato il testo in diversi punti, eliminando la definizione di “molestie sessuali nel mondo del lavoro” (articolo 4), l’articolo 5 (Stupro) ed escludendo dai reati penali, di cui all’articolo 6, la mutilazione genitale intersessuale, la sterilizzazione forzata e le molestie sessuali nel mondo del lavoro.

Il 7 Febbraio 2024, il Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni dell’Ordine, parteciperà alla giornata “No e No ovunque”, promossa dalla Presidente VI Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica , Politiche sociali dalla Regione Campania on. Bruna Fiola, con tutte le forze sindacali e associative della nostra Regione ,che avrà come focus la Direttiva europea contro la violenza di genere e la violenza domestica.

Questo in linea con le attività del Comitato volte a promuovere, sin dalla sua istituzione, attività di contrasto alla violenza di genere ed alla violenza domestica. L’intervento del Comitato farà riferimento anche al lavoro del Tavolo Interprofessionale ed alla creazione del “Manifesto Condiviso per l’applicazione della parità di genere e di contrasto ad ogni forma di discriminazione negli Ordini Professionali”, iniziativa promossa dal CPO dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania ed al quale hanno aderito gli Ordini Professionali della Campania, uniti assieme nell’obiettivo di promuovere una rete di condivisione di know – how e nella creazione di un luogo di confronto in tema di parità di genere e di contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Allegati

Ultimo aggiornamento

6 Febbraio 2024, 14:56

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento