OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Intervista al Presidente Cozzuto – Il Mattino

Lo scorso mercoledì il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Armando Cozzuto, è stato intervistato da Gerardo Ausiello de “𝙄𝙡 𝙈𝙖𝙩𝙩𝙞𝙣𝙤” per fare il punto sul percorso intrapreso in questi anni in materia di 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.

Un’occasione importante per ribadire l’impegno dell’Ordine e la 𝘀𝗶𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 con la Regione Campania, con il Presidente che ha ripercorso alcuni degli importanti risultati raggiunti:

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗲
La Campania, che ha fatto da apripista, è in attesa che venga approvata la relativa Legge Nazionale, per rendere il servizio stabile e consolidato nel tempo, garantendo un’assistenza concreta e duratura alla comunità.

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗦𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮
Ancora una volta la Campania è tra le prime regioni ad aver concretamente attivato questo servizio, colmando una lacuna che ci vede tra i pochi Paesi europei senza la figura dello psicologo nelle scuole. Un investimento concreto nel benessere delle nuove generazioni, un servizio strutturato, che va oltre il solo sportello d’ascolto, ma che si pone a supporto dell’intero sistema scolastico: dirigenti, docenti, studenti, famiglie e personale ATA.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮
Approvata nell’ultimo Consiglio Regionale, la legge disciplina l’integrazione della psico-oncologia all’interno della Rete Oncologica Campana – ROC, garantendo supporto psicologico ai pazienti oncologici ed onco-ematologici attraverso un intervento trasversale e multidisciplinare che accompagna pazienti e famiglie in tutte le fasi del percorso di cura.

𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗶 𝗗𝗶𝘀𝘁𝘂𝗿𝗯𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗡𝘂𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
La legge regionale interviene su un fenomeno in crescita, con età di insorgenza sempre più precoce. L’obiettivo è garantire diagnosi tempestiva e percorsi dedicati con équipe multidisciplinari, attraverso l’importante attivazione del “Percorso Lilla” presso i Pronto Soccorso. Si tratta di un intervento fondamentale per uniformare la rete dedicata ai DNA e per intercettare il disagio prima che si strutturi in forme psicopatologiche complesse.

L’auspicio è che la collaborazione con la Regione Campania prosegua nella direzione intrapresa, consolidando i servizi attivati e garantendo continuità nell’assistenza psicologica ai cittadini.

Il Presidente ha più volte sottolineato l’importanza di 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗲 anche oltre le scadenze attualmente previste, affinché possa radicarsi stabilmente nel tessuto sanitario territoriale. L’impatto significativo che questo servizio ha sul benessere della comunità rappresenta un 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲, non solo come risposta ai bisogni emergenti, ma come investimento strutturale in termini di prevenzione e salute.

Perché investire in salute mentale significa investire in 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 e 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 della comunità.

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2026, 17:49