OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

8 MARZO: SERATA ORDINE PSICOLOGI DEDICATA ALLA CURA

Iniziativa inserita nel programma di ‘Marzo Donna’ del Comune di Napoli

Cominicato Stampa del 7/03/2013
Una professione di cura che si interroga sulla cura stessa, attraverso i contributi e le testimonianze delle donne. Si intitola ‘La radici della cura, la cura delle radici’, l’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania in occasione dell’8 marzo.

L’iniziativa, inserita nel calendario del ‘Marzo Donna 2013’ promosso dal Comune di Napoli, è curata dal gruppo ‘Opportune Differenze’ e sarà coordinata dalla giornalista Rai Isabella Mezza. Si comincia alle 18 di giovedì 7 marzo nella sede dell’Ordine in Piazzetta Matilde Serao 7 a Napoli e il fitto programma proseguirà fino all’una di notte con dibattiti, performance teatrali, momenti musicali, video e mostre.

Un viaggio aperto agli iscritti e a tutta la cittadinanza che parte dalle radici della cura e che ha l’obiettivo di esplorarne i principali contesti. Le protagoniste della serata saranno infatti donne impegnate in politica o nelle istituzioni locali, nel settore della sanità, nell’associazionismo e nel privato sociale. Uno dei focus riguarderà la situazione delle carceri, con le psicologhe che lavorano negli istituti penitenziari, impegnate quotidianamente ad aiutare i detenuti a prendersi cura di loro stessi. Ci si confronterà anche sulla carenza di cura e sulla noncuranza, sugli aspetti intrapsichici (che hanno a che fare la patologia e con l’evoluzione dell’uomo) e interpsichici (ovvero quelli legati alla collettività). Senza dimenticare che la cura non va vista solo come terapia, ma anche come attenzione e prevenzione.

Con l’evento di giovedì – spiega la vicepresidente dell’Ordine, Antonella Bozzaotravogliamo portare all’estrema sintesi il lavoro fatto negli scorsi anni, aprendoci alla società e alle amministrazioni. L’obiettivo è quello di avvicinare la psicologia ai cittadini, con i quali condivideremo quest’anno il tema della cura”.

Come già accaduto negli scorsi anni, quindi, l’Ordine celebra l’8 marzo, una ricorrenza ancora più significativa per una professione che ha una grande preponderanza di donne psicologhe. Nel 2010 il tema scelto del gruppo ‘Opportune Differenze’ è stato l’essere donna attraverso le generazioni, nel 2011 l’essere donne…partecipando, mentre nel 2012 si è posto l’accento sull’essere donne attraverso i contesti.

Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
Portale Internet: http://www.psicamp.it/index.asp
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/ordinepsicologi.campania
Fan page Facebook: http://www.facebook.com/pages/Raffaele-Felaco/183929724987071
Twitter: https://twitter.com/raffaelefelaco
YouTube: http://www.youtube.com/user/campaniapsicologi?feature=results_main Blog: http://www.rfelaco.it/gallery/index.asp?cat=71&level=1

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2013, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento