COMUNICATO STAMPA – Psicologi: presentata a Napoli la V edizione della Settimana per il Benessere

Organizzata da Ordine Psicologi Campania in collaborazione con Anci Campania. Consulti gratuiti e iniziative con 200 Comuni "Città amiche del benessere"

Comunicato del 17 novembre 2014 – Oltre 300 incontri in 200 Comuni della Campania, con la partecipazione di circa 1.000 psicologi per una grande mobilitazione che coinvolgerà più di 50 mila cittadini da oggi fino al 22 novembre. Questi i numeri della V edizione della Settimana del benessere, l’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con Anci Campania. L’evento è stata presentato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli, dove si è svolto anche il primo dei cinque incontri organizzati nei capoluoghi di provincia. Per questi appuntamenti è stato scelto un unico tema, 'Territorio, imprese e benessere psicologico', che sarà declinato in modo diverso in base ai contesti provinciali, con l’obiettivo di creare o consolidare sinergie tra psicologi, amministratori locali e cittadini.

Restano i punti fermi delle precedenti edizioni, a partire dagli ‘studi aperti’. Sarà infatti possibile prenotare un primo colloquio gratuito per i cittadini che si rivolgeranno ai professionisti iscritti all'Ordine e che avranno aderito all'iniziativa.

Grazie alla partnership con l’Anci, si conferma anche l’iniziativa ‘Città amiche del benessere’. Sono 200 le Amministrazioni che hanno aderito quest’anno: un dato record che sottolinea l’impegno dei Comuni nel lavorare accanto all’Ordine degli Psicologi per allestire i contesti necessari a mettere a punto interventi mirati per la promozione del benessere psicologico. "Il benessere psicologico è fondato sulla relazione tra gli individui e i luoghi in cui essi vivono – spiega il presidente dell’Ordine, Antonella Bozzaotra Ogni riflessione non può che partire quindi dai nodi problematici che emergono nei contesti sociali e dalle relazioni che in essi si vivono. Il benessere è quindi uno stato di equilibrio fra la persona e le richieste dell'ambiente in cui vive. Una delle finalità dell'intervento psicologico è quella di cogliere le risorse presenti nei contesti e utilizzarle in modo tale da favorire il cambiamento".

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di trasmettere serenità alla cittadinanza e alla società – sottolinea il presidente di Anci Campania, Francesco Paolo Iannuzzi – in un contesto di buone regole e buone prassi, e fare in modo che i giovani del nostro territorio possano guardare al futuro con tranquillità. In quest'ottica, Anci Campania ha scelto di essere fin dal primo anno a fianco dell'Ordine degli Psicologi della Campania che svolge un lavoro di grande valore. Negli ultimi anni, lo Stato italiano ha emesso più di 50 provvedimenti materia di contabilità locale, incidendo in maniera costante sulla riduzione dei trasferimenti a livello locale, in primo luogo sui servizi sociali. Per questo motivo, oltre mille psicologi a disposizione gratuitamente dei cittadini campani rappresentano l'essenza di un'iniziativa ad alto impatto sociale che trova i 551 sindaci della regione in prima linea”.

Al di là dei cinque appuntamenti provinciali, gli oltre 300 incontri organizzati dagli psicologi negli altri comuni verteranno sul tema dell’inclusione, della partecipazione e della responsabilità sociale. Sarà anche un momento per riflettere sul concetto di Benessere interno lordo (Bil), un indicatore che misura la qualità della vita dell'uomo e della comunità in cui vive e che non si contrappone al classico Prodotto interno lordo, ma lo integra facendone emergere la complessità. Al concetto di Bil si lega la promozione di stili di vita che producono benessere psicologico, un benessere fatto cioè di conoscenza, cura e consapevolezza.

Un’idea sostenuta anche dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che al termine del suo intervento ha ricevuto dal presidente dell’Ordine degli psicologi campani un’insegna stradale che sarà installata in uno dei punti di accesso alla città e che testimonia la scelta di diventare ‘Città amica del benessere’. “In molti legano ancora il benessere di una comunità alla crescita del Pil – sottolinea de Magistris – mentre il benessere passa attraverso il ribaltamento di questa logica, mettendo al centro la persona, le relazioni umane e non il denaro, come ricorda anche Papa Francesco. Da questo punto di vista Napoli è una città che sorprende in positivo. L’Ordine degli Psicologi sta facendo un bel lavoro e noi glielo riconosciamo sostenendo questa iniziativa”.

"Come ci ha insegnato Robert Kennedy – conclude Antonella Bozzaotra il Pil non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza, né la nostra conoscenza, né la nostra compassione, né la devozione al nostro Paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”.

campaniaordinepsicologi@gmail.com
presidente@ordpsicamp.it